Image

Il nostro Studio

Lo Studio viene gestito nella forma dell’associazione tra professionisti che è attualmente composta da nove soci, di cui otto avvocati e un dottore commercialista revisore contabile. Collaborano stabilmente con lo studio altri avvocati, dottori commercialisti e diverse unità di personale amministrativo ed informatico. Situato in uno dei più prestigiosi quartieri capitolini, dispone di una superficie operativa di circa 950 mq. su tre piani, con oltre 40 postazioni di lavoro informatizzate, collegate in rete tra loro, con connessione esterna ad alta velocità.
È dotato, inoltre, di una unità CED ad alta tecnologia che garantisce la sicurezza e l’assoluta privacy dei dati elaborati, gestita da un amministratore di sistema altamente qualificato e certificato dalle migliori case software, per la gestione dell’intero sistema informatico. L’alta specializzazione dei servizi offerti ha consentito a componenti dello Studio di fare parte della sperimentazione del sistema telematico del Tribunale di Roma – Sezione Provvedimenti Speciali e Sezione Esecuzioni Immobiliari.
Lo Studio opera in tutti i Fori nazionali, grazie ad una solida ed efficiente rete di professionisti, sempre collegati, in tempo reale, con la sede principale.

Competenze

Lo Studio fornisce assistenza legale in ogni tipo di controversia societaria, finanziaria e commerciale, con competenza specifica nelle aree del diritto bancario, del diritto finanziario e dei servizi finanziari, compresa l’attività di due diligence in operazioni relative a processi di securitisation.
Svolge attività prevalentemente di natura contenziosa dinanzi a tutti gli Organi Giurisdizionali, offrendo, al contempo, servizi di consulenza e gestione del contenzioso in outsourcing, in favore di banche e istituti finanziari, ovvero grandi aziende che vogliono esternalizzare totalmente o in parte la gestione del contenzioso.
L’assistenza include, la redazione di pareri pro-veritate, nonché lo studio di strategie anche processuali derivanti da un attento esame della evoluzione giurisprudenziale e l’elaborazione di atti volti ad approfondire tematiche complesse, non trascurando alcun aspetto che possa garantire una difesa completa.
Offre assistenza tecnico-contabile nei procedimenti giudiziari, mediante l’opera dei dottori commercialisti e revisori contabili facenti parte dello Studio.
Risulta indiscusso il successo con cui, da oltre venti anni, lo Studio opera nel settore delle procedure concorsuali, esecutive e di ristrutturazione in genere, vantando uno dei team più qualificati in Italia in questo campo.
L’attività è incentrata sulla crisi e l’insolvenza dell’impresa in tutte le sue ramificazioni.
Lo studio è in prima linea nell’affrontare, con i propri clienti, le problematiche derivanti dalla recente stretta creditizia e dal rallentamento dell’economia reale.
Gestisce, in outsourcing, il portafoglio crediti di primarie società, il contenzioso passivo di alcuni istituti bancari ed è dotato di una struttura perfettamente idonea a supportare operazioni di due diligence.
Assiste imprese industriali e commerciali, istituzioni finanziarie e banche d’investimento nella strutturazione e nella attivazione di ogni operazione societaria a carattere straordinario.
Le strutture di cui è composto lo studio e la professionalità dei suoi componenti sono in grado di garantire l’utilizzo dei programmi gestionali di proprietà degli Istituti interessati.
L’esperienza maturata consente allo Studio di offrire una consulenza di eccellenza, avvalendosi, altresì, della autorevole assistenza scientifica del Prof. Fabio Addis, Ordinario di Diritto privato presso l’Università di Brescia.
Coadiuva l’organizzazione di convegni e seminari ed i suoi componenti partecipano come relatori e cultori della materia bancaria e fallimentare.

Obiettivi

Gli obiettivi dello Studio consistono nel fornire ai propri Clienti un servizio altamente professionale, competente e personalizzato, attento alle reali esigenze degli stessi, rapido e dinamico, capace di affiancarli in ogni loro problematica legale per il conseguimento della migliore gestione della loro attività. La costante formazione negli ambiti di competenza consente allo Studio di fornire prestazioni d’opera di eccellenza ed altamente specializzate. La gestione dello Studio è ispirata al perseguimento dell’interesse dei Clienti, ai quali vengono illustrate le problematiche ed i rischi giudiziali del caso concreto. Instaurare con i Clienti un rapporto fiduciario caratterizzato da reciproco rispetto, apprezzamento e correttezza costituisce fine prioritario. Lo Studio tende ad essere il primo referente per chi intenda avvalersi della sua collaborazione, con l’obiettivo primario di offrire un rapporto di partnership, ispirato a principi di etica e trasparenza. L’esigenza primaria è il gradimento del Cliente, che può contare su una struttura ispirata alle tradizioni, ma sempre attenta a fornire un servizio attuale e ricercato. La missione dello Studio viene realizzata grazie all’eccellenza ed alla professionalità delle persone che lavorano con noi. Il nostro mix di risorse cresciute all’interno dello studio e di collaboratori esterni ci permette di attuare la nostra visione. Abbiamo lavorato e lavoriamo, ogni giorno, per questo.

Formazione

Lo Studio ha come proprio obiettivo il costante aggiornamento dei professionisti che lo compongono e la costante formazione di tutti i giovani collaboratori che ne fanno parte, sotto l’attenta supervisione di avvocati e commercialisti con maggiore esperienza. L’intento è quello di giungere ad un rapido ed attivo coinvolgimento nelle attività, perseguendo lo sviluppo delle capacità relazionali, gestionali e di comunicazione nei confronti di clienti, controparti e colleghi. A tal fine, vengono organizzati incontri settimanali, in cui vengono approfonditi, con contributi giurisprudenziali e di dottrina, i temi di maggiore interesse, con particolare attenzione alle esigenze dei giovani e dei nuovi collaboratori. Lo studio organizza e partecipa a convegni e seminari, tra i quali, solo a titolo esemplificativo, si ricordano: